giovedì 18 dicembre 2014

La filosofia raggiunge alte temperature

Apro la posta e trovo una mail speciale di una maestra che ha sperimentato e riadattato in maniera estremamente significativa una fetta di "Spuntino filosofico".
Ringrazio quest'insegnante per aver condiviso con me la sua esperienza e vi lascio alle sue parole che sono il termometro dell'alta temperatura che raggiunge la filosofia.

"Buongiorno. La ringrazio molto del materiale che mi ha inviato. In questi giorni ho utilizzato uno dei suoi "spuntini filosofici" relativi al laboratorio sulla relazione con gli altri. Ho preso spunto da una delle frasi contenute in una diapositiva
"Io sono anche un pezzettino di te (come una torta è fatta di uovo, zucchero, farina, cioccolata così ciascuno di noi è composto dalle persone che incontra) e quindi solo assieme siamo gustosi" di Merleau- Ponty.
Lavoro in una classe seconda della scuola primaria , per cui ho dovuto adattare la proposta a dei bambini piccoli. Approfittando della festa di Santa Lucia, che da noi è molto sentita, ho fatto trovare sui banchi dei bambini  oltre ai dolci un pezzetto di puzzle con una piccola parte della frase. Insieme hanno dovuta ricomporla. Poi ne abbiamo parlato e sono emerse delle riflessioni...più o meno profonde!  Ogni bambino ha poi rappresentato con il disegno il significato che ha colto nella frase. E' stato un lavoro "importante" e utile, in continuità con il percorso educativo che sto svolgendo in questa classe che presenta molti problemi relazionali e di disciplina. [...]"

Nessun commento:

Posta un commento