lunedì 15 settembre 2014

Spuntini a base di filosofia: gli ingredienti!


Gli spuntini filosofici hanno come ingrediente principale la filosofia.
I bambini sono filosofi per natura, nella loro attività di esplorazione del mondo si pongono domande di tutti i tipi:"Mamma perché dobbiamo morire?", "Dov'ero prima di nascere?", "Perché il cane non parla?", "Perché il cielo è azzurro e il prato verde?", "Perché non mi cresce la barba?"

L'obiettivo del laboratorio è prendersi cura di questi tentativi filosofici, senza dare soluzioni preconfezionate, ma intraprendendo assieme ai più piccoli il complesso esercizio di ricerca delle risposte innescando sempre nuove domande. La filosofia diventa così pratica di creazione dei concetti,  tessitura di itinerari di riflessione che prendono corpo praticando il pensiero, sperimentandone i limiti e le possibilità, plasmando il nostro ragionamento in relazione agli altri e ai molteplici aspetti della realtà.
Il laboratorio di filosofia per bambini è dunque:
- un'officina in cui vengono forgiati gli strumenti necessari per imparare a pensare in modo autonomo e creativo, per guardare con occhi diversi la realtà abituale e per rapportarsi con nuove prospettive e punti di vista;
- un luogo di ricerca dove si sollecitano i bambini a sviluppare i loro pensieri, ad argomentarli e verbalizzarli;
- un labirinto dove si familiarizza con la problematizzazione e si scovano soluzioni attraverso lo scontro  con gli ostacoli logico-concettuali  e l'incontro con l'altro da sé.
In questo modo gli spuntini filosofici insegnano a sperimentare, problematizzare, comprendere, discutere assieme, discernere, dare un'identità al mondo e un nome ai vissuti giocando con il pensiero. Ci condurranno  oltre la punta del naso verso l'infinito e oltre …

Tutto questo lo faremo utilizzando il dialogo socratico, l'argomentazione, la narrazione di storie, esperimenti concreti e i linguaggi espressivi più diversi. La filosofia, infatti, si nutre di tutto ciò che la spinge ad interrogarsi e a "pensare l'impensabile."

Nessun commento:

Posta un commento